Dhal, la zuppa di lenticchie indiana

fotodhal2

Lasciatevi affascinare dai profumi dell’India in tavola. Questa zuppa di lenticchie gialle è davvero speciale. Ho comprato le lenticchie a Londra, nel mercato di Brixton, conosciuto per le sue specialità asiatiche e caraibiche. Anche le spezie vengono la lì: curcuma, cumino e garam masala, che significa “calda” o “piccante” ed è perfetta per questo piatto. Cercate di apparecchiare “in stile” e il gioco è fatto!

fotodhal

Ingredienti per 4 persone
lenticchie gialle 300 gr
mezza cipolla bianca
curcuma 1 cucchiaino
cumino 1 cucchiaino
garam masala 1 cucchiaino
peperoncino in polvere una punta
sale qb
olio di semi

Preparazione
Sciacquate le lenticchie. Sono legumi decorticati e non serve lasciarli in ammollo.
Tritate la cipolla e mettetela a soffriggere in una pentola con l’olio di semi. Quando comincia a farsi trasparente, aggiungete i tre cucchiaini di spezie: curcuma, cumino e garam masala. Poi unite anche il peperoncino, secondo la dose che vi piace e il livello di piccante che volete raggiungere. Girate il tutto, abbassate la fiamma e lasciate insaporire per un minuto. Poi unite le lenticchie e mescolate. Coprire le lenticchie con l’acqua fino a due dita sopra. Lasciate cucinare per 15-20 minuti a fuoco medio. Poi passate con il mixer la zuppa non completamente: è bello vedere ancora un po’ i legumi e non trasformare la zuppa in una vellutata, almeno nell’aspetto.
Potete servire la zuppa con riso basmati. Se avete quello patna, cioé il basmati che viene coltivato nel Bengala occidentale, è perfetto. Oppure potete mettere in tavola yogurt bianco, che smorza il piccante, e pane indiano chapati.

Per piatti e allestimento, grazie a Fabrizia e Stefania Sallusti del delizioso negozio Home di Roma.

Advertisements

11 thoughts on “Dhal, la zuppa di lenticchie indiana

  1. Adoro la cucina indiana ed il garam masala me lo creo io stessa. Peccato che queste lenticchie non si trovano ma tenterò. Buona Pasqua a te e Famiglia.

    • Anche a me piace moltissimo! Se non trovi le lenticchie gialle, puoi provare una versione con quelle rosse, che trovi anche al supermercato… Ciao e Buona Pasqua anche a te!

  2. Adoro le lenticchie, e’ da provare e se dici che vanno bene quelle rosse cucinero’ la tua zuppa indiana, un bacione e auguri di una serena Pasqua, Laura.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s