Pronti a partire per un viaggio in India? Per questa versione deliziosa di pollo al curry ci accompagna l’amica di cucina Elisabetta Lecchini, con il suo bellissimo blog Lilli Nel Paese delle Stoviglie. La ricetta di base è la sua, con qualche piccolo ritocco personale (ad esempio l’uso del coriandolo fresco).
Vi propongo dunque quest’ottima variante, rispetto al mio tradizionale Pollo del Marigold Hotel, che trovate, con tutta la sua storia, nel mio libro Piatti Senza Frontiere.
Piccola curiosità: il coriandolo fresco e il peperoncino verde vengono dal mio piccolo orto personale in città… Il riso viene dall’India, comprato a peso al mercato. Il curry dalla Food Hall del tempio londinese della gastronomia Fortnum & Mason.
La mia versione delicata, e non molto piccante, è adatta a tutti, anche ai piccoli viaggiatori in cucina.
Ingredienti per 4 persone
pollo 500 g
1 cucchiaio di curry di Madras medio
coriandolo fresco
zenzero fresco
mezzo peperoncino verde fresco
due cipollotti freschi
latte di cocco 200 gr
sale
olio di semi
riso basmati indiano 300 gr
Preparazione
Tritate il coriandolo fresco, il peperoncino verde, lo zenzero. Mettete nel mixer con un cucchiaio di curry (medio) e due cucchiai di acqua.
In una padella versate l’olio di semi e unite il composto. Accendete la fiamma e mescolate. Tagliate poi il pollo a dadini e tritate i cipollotti. Aggiungete il tutto al composto in padella e mescolate. Salate (poco).
A questo punto unite tutto il latte di cocco. Se vi pare troppo, dopo poco toglietene un po’ e tenetelo da parte. Potrete sempre usarlo più tardi, per aggiungere condimento al riso.
Fate cucinare il pollo con le spezie e il latte di cocco, mescolando di tanto in tanto. Ne frattempo preparate il riso: per ogni tazza di riso due di acqua. Mettete tutto insieme una pentola e portate a ebollizione, poi girate e tenete coperto. Quando è pronto lasciatelo raffreddare in una ciotola.
Allestite una tavola multicolore, magari con piatti diversi e tovagliette in rafia.