Dai grandi cuochi si possono imparare anche ricette semplici. Ho reinterpretato una deliziosa zuppa di asparagi con l’uovo e il pane tostato preparata da Jamie Olivier, una vera e propria delizia per una cenetta di primavera in famiglia.
Lo chef proponeva l’uovo in camicia sopra il pane tostato, io ho sperimentato con l’uovo fritto coperto. Perchè no?
Ingredienti
asparagi un mazzetto
tre patate
un cipollotto
olio
sale
pepe
quattro uova
quattro fette di pane
Preparazione
Cominciate con la zuppa di asparagi, preparandola come una qualunque vellutata. Tritatate il cipollotto, fate a pezzetti le patate, già lavate e pulite, e gli asparagi. Fate appena soffriggere in una pentola con l’olio extravergine d’oliva. Poi coprite con l’acqua, un dito sopra il livello delle verdure, e lasciate cuocere per mezz’ora. Quando le verdure sono cotte e morbide, passatele al mixer, poi condite con olio, sale e pepe.
Poco prima della cena, mettete delicatamente le uova in una padella e copritele. Lasciatele cucinare bene, fino a quando il tuorlo sarà consistente. Intanto fate tostare il pane.
Riempite le scodelle con la zuppa calda, appoggiate una fetta di pane tostato e sopra l’uovo. Per una cena completa di primavera!
Tenendo da parte il fatto che Jaimie Oliver io lo sposerei, secondo me l’uovo fritto ci sta anche meglio! Intanto è più facile, e poi dà anche più sapore!