Risotto al melograno

melograno

Piccoli chicchi preziosi in tavola. Eccoli, sono quelli del melograno, magari avete proprio un albero nel vostro giardino dove andarli a raccogliere in questa stagione…
Per molti questi frutti, conosciuti anche come mela granata, portano fortuna. Per altri semplicemente colore e allegria. C’è chi li usa nell’insalata, con arance e finocchi, chi li serve nella zuppa, chi prepara una salsa per le carni o persino un aperitivo. Io ve li propongo in un risotto, insolito e ideale in una serata d’autunno…

Ingredienti:
3 melograni
mezza cipolla bianca
burro
olio extravergine d’oliva
formaggio brie 30 gr
brodo vegetale
parmigiano
sale
pepe nero
riso carnaroli 300 gr

Preparazione:
Tagliate i melograni a metà e cominciate a spremerli con uno spremiagrumi. Tenete il succo in una coppetta, togliete il resto dei grani e teneteli separati in un’altra coppetta. Userete il tutto come “gusto” per il risotto e per la decorazione finale, Attenzione agli schizzi!

Predisponete tutto il resto per il risotto:
tritate la cipolla, tenete pronto il burro, il parmigiano, il brodo già fatto, il formaggio brie a dadini.

Fate tostare appena il riso, mettendolo in una pentola già calda, che userete per il risotto. Poi aggiungete una noce di burro e un mestolo di brodo. Girante e unite il “gusto”, in questo caso prima la cipolla tritata, poi il succo di melograno e il brie. Unite qualche chicco, userete gli altri più avanti…

Continuate a girare e ad aggiungere il brodo, sempre in giusta dose, in modo che il riso sia nella condizione migliore, né in ammollo né secco.

A cottura ultimata, cioè quando il vostro risotto farà “l’onda” muovendo la pentola, spegnete il fuoco, aggiungete un’altra noce di burro, condite con altri chicchi, sale, pepe, parmigiano. E mescolate.

Decorate poi nel piatto il risotto con altri chicchi. Sfizioso. Potete servire accompagnando con un bel vino rosé… tanto per restare in tema

Advertisements

7 thoughts on “Risotto al melograno

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s