Connubio insolito e raffinato, pesce e frutta si incontrano in tanti piatti del mondo. Nella cucina creola delle Seychelles, per esempio, che unisce specialità europee, africane e asiatiche in ricette a base di pesce al vapore o bollito, insaporito con salse sfiziose e chutney di mango o tamarindo.
Crudo, grigliato o affumicato, arricchite il pesce con il gusto dolce della frutta. Effetto davvero insolito e speciale per un menù leggero e vivace.
Siete mai stati alle Seychelles? Il curry di polpo al latte di cocco è una delle principali delizie gastronomiche dell’arcipelago. Ogni famiglia ha la sua ricetta tradizionale, che si trasmette da una generazione all’altra. La preparazione rende il piatto speziato, ma al tempo stesso cremoso e delicato, proprio grazie al latte di cocco.
Che fate, partite?
Ingredienti
polpo 400 gr
melanzane 100 gr
zenzero fresco 20 gr
aglio 20 gr
cipolla 50 gr
peperoncini verdi piccanti 10 gr
foglie di curry 10 gr
cannella in foglie 10 gr
curry 20 gr
chiodi di garofano
olio di semi di girasole 30 ml
latte di cocco 300 ml
sale
pepe nero
Preparazione
Scaldate l’olio in una padella a fuoco medio. Aggiungete i chiodi di garofano, poi lo zenzero, l’aglio e la cipolla tritati, mescolando.
Aggiungete le foglie di curry e di cannella, sale, pepe e peperoncino tritato, continuando a mescolare. Poi unite anche il curry e le melanzane tagliate a cubetti, cucinandole a fuoco basso per 3-5 minuti.
Versate i cubetti di polpo già bollito e tagliato a cubetti, metà del latte di cocco e lasciate cucinare per 5 minuti a fuoco lento.
Infine versate gradualmente l’altro latte di cocco, continuando a far cuocere, sempre a fuoco lento, fino a che non raggiungete la consistenza giusta.
Servite con riso basmati cotto al vapore.
Photo credits: Seychelles Tourism Board
questo lo preparo, buonissimo!!!!
sì… esotico eppur semplice|