Il crumble del lunedì

crumble dea

Perché aspettare di nuovo una domenica per il crumble inglese di mele? Magari ne abbiamo tanto più bisogno il lunedì, per addolcire una settimana che comincia e guardare con una prospettiva migliore qualcosa di storto da raddrizzare. Vi darà piacere ed energia al primo cucchiaio!

Il crumble di mele è un dolce tradizionale britannico, che viene fatto in casa nelle famiglie inglesi. Perfetto per la domenica, dopo il roast beef, ma anche di lunedì!
E’ una sorta di sbriciolata di mele e cannella, crumble infatti vuol dire briciola. Originariamente era una crostata e si è trasformato poi in dolce al cucchiaio durante la seconda guerra mondiale, per necessità.
Scegliete una mini pirofila monoporzione e servitelo caldo, accompagnato anche da panna semi montata o gelato alla vaniglia. O decoratelo con una stecca di vaniglia, come nella foto qui sotto.

Crumble di mele

Trovate la ricetta in “Piatti senza frontiere“, il mio libro edizioni De Agostini, anche su ebook e kindle. La foto in alto viene dalla pagina Facebook De Agostini Libri.

Se vi diverte, potete riascoltare la mia intervista sul crumble andata in onda questa mattina su Rtl nella rubrica W l’Italia in Cucina. C’è anche il video.

Advertisements

11 thoughts on “Il crumble del lunedì

  1. hai proprio ragione! bisogna addolcirlo questo lunedì…che lui non ne ha colpa poverino di essere stato chiamato così ed essere stato piazzato proprio lì, tra il giorno di riposo per eccellenza e l’inizio caotico di una nuova, lunga settimana! E il tuo crumble è un’ottima idea! Che secondo me va bene anche per il martedì, il mercoledì, il giovedì…:-D
    Brava! E complimenti per il tuo libro e per l’intervista!!! Vado subito ad ascoltarla!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s