La tavola svedese

mids

Immaginate un viaggio nel tempo e nello spazio. Ostriche festeggia così i suoi due anni di blog, portandovi nel Nord della Svezia a metà Ottocento. In una casetta di legno, tra la luce brillante e la tavola imbandita per la festa di Mezza estate. La chiamano Midsommar e, dopo il Natale, è la festa più sentita del calendario svedese.

mids2

Pensate fuori a una giornata di allegria strepitosa: le ragazze con le ghirlande di fiori tra i capelli, i balli intorno a un palo decorato dopo un pranzo infinito, tra aringhe marinate (sill) servite con patatine novelle, erba cipollina e panna acida, accompagnate da bicchierini di snaps, la grappa aromatica svedese.  Dentro, in casa, davanti a voi, alla finestra si intravedono una bambina e un gatto. In realtà siamo nel piano del lungo inverno svedese e anche oggi potreste vedere dal vivo la ricostruzione dettagliata di quest’interno nordico: siamo nel Museo Nordiska di Stoccolma, che celebra tante tradizioni locali.

tavola ndska

Allestimenti e arte della tavola che ripercorrono la storia del paese, attraverso i dettagli nella scelta delle portate, dei piatti, dell’apparecchiatura, in periodi e contesti sociali differenti.
Una cena di fine Ottocento in città, una colazione di inizio Novecento, un buffet profumatissimo di dolci del Settecento e anche un tavolino per i biscotti e il caffè.

dolci

Entrerete pure in una casa borghese del 1890 nella sera della vigilia di Natale: si servono dolcetti di marzapane e frutta secca. Il presepe è allestito con animali di ogni specie, al posto dei pastori. E sull’albero, angeli e stelline illuminano la lunga e fredda notte svedese.

Advertisements

8 thoughts on “La tavola svedese

  1. Ciao è un piacere conoscere il tuo bel blog! Uno dei motivi per cui amo la cucina è ci permette di viaggiare nel tempo e nello spazio… Il tuo post è stato un bellissimo viaggio! 🙂

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s