Hachis parmentier

hachis

Questo sformato francese è una ricetta classica da fare in casa in autunno e inverno. Piatto familiare, semplice, appetitoso che piace molto ai bambini. A base di purée di patate e carne di manzo macinata, deve il nome a Antoine Augustin Parmentier, farmacista e nutrizionista di fine Settecento. Servitelo in un’allegra pirofila colorata, naturalmente in stile francese. Ad esempio un tian provenzale. Potete anche inventare nuovi gusti, sostituendo il macinato con qualcosa di più sfizioso, anche l’anatra ad esempio. Grazie a Valérie per la magnifica idea!

Ingredienti per 6 persone

Per la purée
Patate 1 kg
Latte 20 cl
Burro 50 g
Noce moscata

carne di manzo macinata 500 g
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
burro 25 g
sale
pepe
pangrattato
formaggio gruviera grattugiato 100 g
2-3 cucchiai di salsa di pomodoro

Preparazione

Lavate le patate, sbucciatele e lessatele in acqua salata. Fatele raffreddare, poi passatele con lo schiacciapatate. Unite burro, latte e noce moscata, poi mescolatele per qualche minuto sul fuoco.
Tritate la cipolla e l’aglio, metteteli in una padella con il burro e fate soffriggere. Aggiungete il macinato e poi la salsa di pomodoro, condite con sale e pepe e fate cucinare.
Disponete in una pirofila imburrata uno strato di carne, ricoprite poi con la purée di patate e infine con pangrattato e formaggio grattugiato, aggiungendo qualche noce di burro.
Mettete la pirofila nel forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti, lasciando ben gratinare lo sformato.
Et voilà! Bon appetit.

8 thoughts on “Hachis parmentier

  1. E’ molto buono Francesca, piace tantissimo anche a me, 🙂 grazie della ricetta, e’ carina la pirofila, 🙂 un abbraccio e buona serata, Laura.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s