Clam chowder, la zuppa di vongole del New England

clam chowder

Nostalgia. Tornata dagli Stati Uniti, non posso che continuare con la mia galleria di piatti stile Usa. Come la clam chowder, la meravigliosa zuppa di vongole bianca e cremosa che troverete, ad esempio, al Chelsea Market di New York. Era il piatto povero dei primi coloni, oggi è diffusa lungo tutta la costa nord-est, in diverse varianti. Servita negli Hamptons e alle inaugurazioni presidenziali alla Casa Bianca.

Consiglio per una lettura tutta americana: Il Cardellino di Donna Tart, romanzo drammatico ma coinvolgente. Poche righe e vi sentirete dall’altra parte dell’Oceano.

Ingredienti per 4 persone

Per il brodo
1 litro di acqua
Vongole 500 g
1 sedano
1\2 cipolla bianca
1 gambo di cipollotto
1 mazzetto di prezzemolo

Burro 2 cucchiai
Pancetta 50 g
1 sedano
1 cipolla bianca
2 patate medie
1 cucchiaio di farina
1\2 cucchiaino di timo
Panna fresca 200 g
Sale
Pepe bianco

Preparazione

Fate spurgare le vongole per almeno mezza giornata, in acqua salata che cambierete un paio di volte. Poi lavatele di nuovo.

Fate bollire l’acqua, intanto pulite e tagliate a pezzi grossi le verdure che metterete nella pentola per il brodo. A una decina di minuti dall’ebollizione, aggiungete le vongole.

Togliete le vongole, sgusciatele e tenetele da parte. Filtrate con cura, più volte, il brodo con il colino e tenetelo da parte.
Tritate sedano e cipolla, tagliate la pancetta a dadini. Fate soffriggere con il burro cipolla e sedano, aggiungete la farina e mescolate. Poi unite anche la pancetta e fatela rosolare.

A questo punto, unite anche le patate che avete già lavato, sbucciato e tagliato a cubetti. Mescolate per fare insaporire. Poi unite il brodo filtrato e fate cucinare la zuppa per 10 minuti, continuando a mescolare.

Unite la panna fresca, mescolate e spegnete il fuoco. Passate rapidamente il frullatore a immersione, lasciando però ancora pezzi di patate e di pancetta. Poi unite le vongole e decorate con erba cipollina.

Advertisements

18 thoughts on “Clam chowder, la zuppa di vongole del New England

  1. Meravigliosa, adoro le zuppe, questa e’ unica, continua a farci sognare con la tua bellissima galleria di piatti stile Usa, brava Francesca, grazie del consiglio di lettura, buona serata, un abbraccio, Laura.

  2. Ma grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee mi ero conservata la ricetta tanti anni fa la volevo rifare ma non la trovo più ora è qui, copiata grazie ancora e buona serata.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s