Spaghetti giapponesi

noodlesjapan

A casa mia vanno pazzi per gli spaghetti giapponesi, gli Udon Noodles. La passione è nata in Inghilterra, per un piatto che abbiamo preso spesso a ristorante, sia a Londra sia a Oxford. La mia versione è semplice, fresca e casalinga, ma decisamente colorata e appetitosa. Può essere considerata un piatto unico.

Ingredienti a porzione
Udon Noodles (spaghetti giapponesi) 80 gr
1/4 di peperone rosso
1/2 di peperone piccolo verde
1 cipollotto fresco
una manciata di fagiolini
una manciata di pisellini
1 uovo
100 grammi di petto di pollo
zenzero fresco
olio di soia
cipolla rossa
sale
salsa di soia

Preparazione
Pulite e lessate i fagiolini e metteteli da parte. Lessate i pisellini e metteteli da parte. Non cucinateli troppo, in modo da lasciare il più possibile il colore.
Tagliate il peperone rosso, pulitelo e fatelo a listarelle. Tagliate invece a rotelline il peperone piccolo verde. Dividete in quattro, verticalmente, il cipollotto. Unite qualche anello di cipolla rossa e fate saltare il tutto in olio di semi, a fuoco alto per qualche minuto. Poi mettete da parte.
Tagliate il petto di pollo a striscioline o a cubetti, fatelo saltare con l’olio di semi. Unite l’uovo sbattuto e strapazzato. Tenete pronti tutti gli ingredienti in un wok.
A questo punto lessate i noodles, per pochi minuti, appena 3-4, anche se sulla busta c’e’ scritto per 10. Verificatene comunque la cottura: sono molto diversi dai nostri spaghetti in realtà e crescono velocemente.
Ripassate i noodles nel wok con gli altri ingredienti a fiamma alta per qualche minuto. Decorate con i fagiolini. unite scaglie di zenzero e salsa di soia prima di servire.
Piacciono molto anche ai bambini!

Advertisements

4 thoughts on “Spaghetti giapponesi

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s