Insalata di merluzzo tiepido alla catalana

image

Siete mai andati a “lezione di vapore”? A scuola di cucina si può fare anche questo… per imparare a cucinare sano, leggero, ma con gusto e usare al massimo le potenzialità di questo tipo di cottura. Che va benissimo con il pesce, la carne e le verdure. Scegliendo la giusta temperatura e la tecnica, e anche un po’ di fantasia, una vaporiera può essere uno strumento utile e innovativo. Il piatto che vi propongo viene dal corso monotematico che ho seguito con lo chef Fabrizio Leggiero di Coquis. E allora, that’s vapore!

image

Ingredienti per 4 persone
4 merluzzi da 200 grammi (ma si può fare con tutti i pesci, sperimentate pure i crostacei… poca cottura a bassa temperatura)
100 grammi di rucola e songino
2-3 pomodorini confit sempre per porzione
1 anello di cipolla di Tropea a piatto
3 foglie di basilico
4 patate
1 dl di brodo vegetale
Sale
Pepe
Aceto bianco
Olio extravergine d’oliva

Preparazione
Sbucciare la patata e metterla a cuinare nella vaporiera ad alta temperatura con il brodo vegetale. Sfilettate il merluzzo e tagliatelo a picoli tranci, unite al brodo lo scarto del pesce per renderlo più profumato. Uniteli alle patate nella vaporiera, solo dopo aver verificato la cottura di queste. Il pesce si cucina molto velocemente. Appoggiate i tranci con la pelle rivolta verso l’alto, altrimenti si attacca alla vaporiera…
Per preparare i pomodorini confit, metteteli 10 secondi in acqua bollente, poi passateli nel ghiaccio. Spellateli e passateli nel forno a 100 gradi, conditi con erbette profumate come l’origano. (Teneteli già pronti).
Per l’insalatina, unite rucola, songino, pomodorini, cipolla (non esagerate), basilico. Poi unire la patata, il merluzzo e condire con olio, sale, pepe, aceto. Impiattare e decorare con un filo d’olio.

image

Advertisements

18 thoughts on “Insalata di merluzzo tiepido alla catalana

  1. Interessante questo tuo post, mi piace cuocere con la vaporiera, ha un buon sapore il cibo cotto cosi’, ti mando un bacione e grazie di questa ricetta che faro’ quanto prima!!

  2. Che buono….. adoro la cucina al vapore: ci faccio di tutto tra vaporiera a gas, elettrica, Bimby….praticamente vivo di cucina al vapore! Mi piace moltissimo questo piatto, anche se c’è il merluzzo (che detesto, ma si può sostituire con qualche parente ittico a me più appetibile)! Prendo nota immediatamente!
    Ciao, Tatiana

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s