Il mondo in un mercato

borough

Ostriche oggi compie un anno e vuole festeggiare invitandovi a fare un giro per il Borough Market, uno dei mercati più affascinanti del mondo. Lo chiamano “la dispensa di Londra”.

wpid-20140103_113351.jpg

E così è… Esiste, in varie forme, dal XIII secolo nella zona sud della città. E da qualche anno rivive un nuovo splendore. Tra questi banchi fanno la spesa chef famosi: si dice che si riforniscano qui anche Gordon Ramsey e Jamie Olivier… Quello che è certo è che moltissimi cuochi professionisti e aspiranti lo frequentano nei tre giorni di apertura, giovedì, venerdì e sabato (fino al pomeriggio). Guardandosi intorno, tra gastronomia e pezzi di storia, come le targhe del vecchio barbiere o dei commercianti di patate.

 

wpid-20140103_113508.jpg

wpid-20140103_113239.jpg

Al Borough Market si trovano specialità di molti paesi del mondo. E dire che a Londra non si trovano prodotti italiani ormai è solo una leggenda: vedrete forme di parmigiano, di pecorino, file di capocolli calabresi, speck altoatesino… Altra questione è il prezzo. Se cercate invece prodotti etnici, non perdete il mercato di Brixton: sembra strano, ma, dimenticando per un momento la pioggia inglese, vi sentirete ai Caraibi.

Pranzo al mercato? Al Borough si guarda, si sceglie, ma si può anche assaggiare (numerosi i banchi di cibo appena cucinato). Ci si mette in fila per il street food etnico, per provare un panino spagnolo con il jambon serrano o trovare un tavolo per pranzare con i frutti di mare…  Caffé al Monmouth, un classico.

wpid-20140103_114802.jpg

wpid-20140103_114701.jpg

Il Borough Market (metropolitana London Bridge) è un mercato coperto, ma aperto, tutto non fumatori. Per rispetto dei clienti e soprattutto la tutela dei prodotti. Meraviglie anglosassoni…wpid-20140103_114308.jpg

Advertisements

24 thoughts on “Il mondo in un mercato

  1. Anche il mio blog compie un anno in questi giorni! E hai ragione che la cucina può essere “la stanza tutta per sé”. Buon compleanno e … che voglia di andare a Londra! Non conosco questo mercato

    • La cicogna con me ha sbagliato… si e’ spinta un po’ troppo a sud, sarei dovuta nascere li’. Se vai a Londra non perdere quel mercato, ma anche quello caraibico ed etnico di Brixton (metropolitana Brixton Victoria Line), Electric Avenue. Vale la pena di essere visto!

  2. buon anniversario ❤ quando vado a Londra è una tappa obbligata, nel periodo di natale ci sono chutney conserve pickle, tutte in cofezioni regalo. I banchi di formaggi di produttori locali… per gli amanti del cibo è come il paese dei balocchi…amazing!!!

  3. Auguroni e Complimenti per la QUALITA’che hai saputo raggiungere!!!e poi, davvero un’ inaspettata Londra:-) pensare di poter mangiare bebe anche lì, spinge di più a visitarla! Ciao e Grazie per lo spunto:-)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s