Meravigliosa Provenza

image

Ricordate il film “Un’ottima annata”, di Ridley Scott con Russell Crowe? E’ con queste immagini e suggestioni provenzali che voglio invitarvi a finire il mese di luglio…

image

Lo Chateau La Siroque, che Crowe-Skinner eredita dallo zio nel Luberon, in Provenza, esiste davvero. Si chiama Chateau La Canorgue e si trova a Bonnieux, uno dei borghi piu’ belli di Francia, tra Avignone e Aix. Ha una facciata in pietra, e’ in stile italiano e  circondato da 45 ettari di vigneti. Ricordate la piscina, il campo da tennis? E’ tutto lì, anche se in realta’ si puo’ entrare solo in  una sala per la degustazione.

image

Anche Le Coin perdu, vino che nel film e’ definito “una leggenda medievale”, esiste davvero. Nasce nelle vigne piu’ antiche della tenuta.
Cipressi, lavanda, borghi e charme… il fascino provenzale e’ quasi tutto li. E non e’ poco….

image

Il bistrot che nel film e’ di Fanny Chenal (Marion Cotillard) si trova a Gordes, un altro borgo suggestivo… Non perdetelo se andate da quelle parti.

image

E poi c’e’ la fontana di Cucuron, il grande “bassin”, originale e romantico. Ideale una cenetta ai suoi bordi. Ad esempio alla Petite Maison.

image

Peter Mayle, autore del libro da cui e’ stato tratto il film, vive a Ménerbres, non lontanto da qui. E pare che anche Russell Crowe abbia una casa da queste parti. E chi non ne vorrebbe una…per un buen ritiro tra lavanda, miele, mercatini e grande charme?

image

Advertisements

12 thoughts on “Meravigliosa Provenza

  1. Ci sono stata lo scorso settembre 🙂 posti meravigliosi, peccato solo che non sia più possibile visitare il castello. Ci siamo accontentati del vino, di rilassarci a bordo vasca a Cucuron e siamo capitati un po’ per caso a pranzare nel ristorante di Gordes. Spero di tornarci!

  2. Oh sì…pura poesia! Che film, me lo riguarderei di nuovo, mi ha addirittura fatto cambiare idea su Russel Crowe (che non ho mai sopportato), un lavoro dolcissimo, velato di malinconia e di atmosfere retrò, di tenerezza e di semplicità…. bellissimo! Grazie per avermelo ricordato….
    Ciao, Tatiana

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s