Tortilla di patate

tortilla

Voglia di serate all’aperto, di allegria, di leggerezza e di convivialità… in pratica voglia di Spagna. Penso a Barcellona e subito mi viene in mente la tortilla di patate, meravigliosa come tapa, uno di quei mille spuntini con cui si può fare un pranzo o una cena, ma anche come piatto unico, anche estivo con un’insalata accanto.
Nel magnifico mercato della Boqueria di Barcellona, da anni una signora arriva alle 2 del mattino (avete letto bene, non è un refuso) per preparare tortillas per i suoi colleghi del mercato che arriveranno alle prime luci dell’alba. Insomma, ogni sacrifico per una tortilla, che dunque va bene persino a colazione.
Attenzione la tortilla non è una frittata qualsiasi: è una tortilla. Ed ecco la ricetta.

Ingredienti per 4 persone
4 patate medie
4/5 uova
1 cipolla media
mezzo litro di olio d’oliva
Sale q.b.

Preparazione
Sbucciare, lavare e asciugare le patate. Tagliarle a fette sottili e metterle in una padella profonda con l’olio d’oliva. (Devono cuocere lentamente). Aggiungere la cipolla tagliata sottile. Friggere lentamente tutto insieme fino a quando le patate non sono morbide e iniziano a dorarsi. Scolare l’olio dopo una decina di minuti. Sbattere le uova con un pizzico di sale. Aggiungere le patate con la cipolla. Mettere di nuovo il tutto nella padella con un po’ dell’olio scolato. Lasciare cuocere a fuoco lento con il coperchio per 5-10 minuti, fino a quando la parte inferiore della tortilla non sarà dorata. Girare la frittata su se stessa aiutandosi con il coperchio e rimetterla in padella dall’altro lato. Cuocerla fino a quando non si rapprende, lentamente. Deve essere dorata su entrambi i lati.

Presentazione
Servire su un vassoio tondo, calda o fredda. E’ ottima anche per un pic-nic, in questo caso tagliatela a cubetti e mangiatela fredda. (Meglio con più patate in modo che rimanga più densa e sia più facilmente trasportabile).

Immagine in evidenza: www.spain.info

Certo, la tortilla di patate ha tutt’un altro sapore con le uova comprate al mercato della Boqueria!

boqueriauova

Il mercato va visitato: è strepitoso.. Inaugurato nel 1836 nel cuore della Rambla, oggi ha persino un sito.
Vi consiglio anche di rivedere uno speciale andato in onda qualche giorno fa su Rai5 della serie Food Markets. Quasi un’ora tutta dedicata proprio alla Boqueria di Barcellona e alle sue storie… bellissimo

boqueria

Advertisements

10 thoughts on “Tortilla di patate

  1. ma come fanno a farla sottile sottile? Il segreto sarà nella cottura delle patate che noi tendiamo a friggere.
    Mi hai riportata a Barcellona! sarebbe bellissimo tornarci veramente di nuovo!
    Ciao
    Marirò

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s