Tajine di verdure

tajinepentola

Menù nordafricano, seconda puntata. Abbinamento perfetto con il cous cous, la tajine di verdure. Pentola meravigliosa, eh? Consente una cottura al vapore, lasciando intatti i sapori. Occorre una retina spargi-fiamma da mettere sul fuoco medio. Mi fa pensare a cenette insolite nel giardino di un riad a Marrakesh, dove la portano in tavola…
Ecco cosa ci ha insegnato lo chef Riccardo Zanni nella sua lezione da Coquis tutta dedicata a questo menù.

Ingredienti per sei persone
3 pomodori rossi
3 cipolle grandi (per questi piatti abbondare sempre di cipolle)
3 papate medie
3 zucchine
3 carote
2 coste di sedano
un mazzetto di bieta
zafferano q.b.
sale
acqua
cumino, coriandolo o cardamomo a piacere

tajine

Preparazione
Lavare e mondare le verdure, mantenere un pomodoro intero, gli altri due tagliati in due parti. Affettare le cipolle, tagliare a spicchi le patate, tagliare le zucchine in pezzi grandi, il doppio delle carote. Affettare il sedano e tagliare la bietola in modo grossolano.
Salare leggermente le verdure, poi disporle nel coperchio. Questo per dare un aspetto particolare alle verdure, ma normalmente si mettono nella base.
Prima il pomodoro intero, poi poca cipolla, meta’ della bieta, poi sedano, zucchine, pomodori, carote, patate e altra cipolla.

tajinedentro

A questo punto il coperchio sarà pieno, allora fate poca pressione con la mano, passate la base della pentola e rigirate. Mescolate lo zafferano con acqua calda e riempite la base della tajine, alzando di pochi millimetri il coperchio.
Fare cuocere un ora a fuoco bassissimo, durante la cottira controllate che rimanga sempre un po’ di liquido sul fondo, che dovra’ consumarsi prima di togliere la pentola dal fuoco. Fare riposare la pentola 20 minuti prima di aprirla e fare attenzione a togliere il coperchio in modo che la verdura rimanga a strati.
Con la pentola tajine si possono cucinare carne, pollo, pesce, anche insieme alle verdure. Esistono moltissime ricette da provare. Vorrei comprarmi un libro solo sulla tajine…
Ah, con questo post Ostriche festeggia i 150 followers! Grazie a tutti, sono felice di avervi qui..

Advertisements

12 thoughts on “Tajine di verdure

  1. Che bell’aspetto che hanno le verdure cosi’ preparate e che bella che e’ la tajine, devo procurarmela, un bacione e bravissima come sempre!!!

  2. Ciao, eccomi qui, ricambio volentieri la visita eh ho fatto bene perchè proprio domenica mi è stato regalato uno splendido Tajine ed ho intenzione di inaugurarlo a breve, ho già un’idea ma, non avendolo mai adoperato, devo documentarmi per benino, questa tua ricetta è perfetta per me, ciao e buona giornata.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s