Club sandwich, il tramezzino a cinque stelle

club huff
All’inizio era solo per uomini, quelli della Saratoga Club House a Saratoga Springs, vicino a New York, dove “inventarono” il club sandwich nel 1899. Poi quel tramezzino abbondante e sofisticato ha cominciato a fare il giro delle mondo, passando per i bar dei più famosi hotel a cinque stelle. Oggi esiste una classifica top 10 per sapere dove vengono serviti i migliori club sandwich del mondo. Parigi, New York, New Delhi, Los Angeles, Londra, Tashkent. E, fra tradizione e novità, questo panino ricco, molto amato da re Edoardo VIII e da James Bond, vanta molte varianti. Voi quali gusti preferite?

disegnoclub

Uno schema base per può essere utile per la vostra “scaletta” (vedi disegno).
Pane, uovo sodo, emmental, maionese, lattuga, pane, tacchino, pancetta, pane, uovo sodo, emmental, maionese, lattuga, pomodoro, tacchino, pancetta, pane. E poi…spazio alla fantasia!

club food

 

Ingredienti per un club sandwich
6 fette di petto di pollo tagliate sottilissime
1 pomodoro maturo e sodo
3 fette di pan carré (formato grande, da ordinare in un forno)
1 etto di bacon
3 foglie grandi di cappuccina
2 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di senape
burro q.b.
sale, pepe
Per le chips:
olio di arachide q.b.
3 patate medio grandi

Preparazione
Imburrare leggermente le fette di pan carré su ambo i lati e tagliarne i bordi. Cuocere il petto di pollo sulla piastra calda appena unta di olio, farlo rosolare leggermente all’esterno. Salare e farlo raffreddare. Rosolare il bacon fino a renderlo croccante. Affettare i pomodori. Lavare le foglie di insalata. Pelare le patate e affettarle, meglio se con un’affettatrice per renderle il più sottile possibile. Friggere le chips e farle scolare su carta assorbente.
Spalmare da una sola parte la maionese sulle due fette di pane e spalmare la senape sulla terza fetta, da una parte e dall’ altra. Iniziare a comporre: adagiare sulla prima fetta con maionese l’insalata, le fette di pomodoro (salare leggermente), il petto di pollo, il bacon. Chiudere con il pan carré con la senape e ricominciare di nuovo secondo il precedente ordine chiudendo con la fetta di pane con la maionese. Guarnire con le chips  già preparate.

Se siete a Roma, provate il club sandwich dell’Hotel de Russie in via del Babuino, chic e costoso, oppure della Bakery House di Ponte Milvio, glamour e alla portata di tutti.

Advertisements

28 thoughts on “Club sandwich, il tramezzino a cinque stelle

  1. Ciao Francesca! Adoro il club sandwich, anche se non mi è mai passato per la testa di prepararmelo a casa! Ma questa è un’ideona, magari per una cena simpatica tra amici! 🙂

    • Sì, magari anche per un pranzetto veloce tra amiche o una cenetta per i bambini, che adorano le chips e spazzolano via tutto in un minuto (il tuo libro e’ pronto e incartato, devo solo trovare il tempo di andare alla posta…) Ciao F

  2. Fino a qualche mese fa io non ne avevo mai saputo parlare (quanto sono ignorante!) ma ultimamente sta davvero dilagando la moda del club sandwich e questo mi sembra davvero ottimo!

  3. Sono curiosa di sapere se Wallis Simpson, che sembra avesse una passione irresistibile per il club sandwich, lo preparava lei stessa o se lo faceva fare dai camerieri…
    A proposito sono prontissima a raccogliere l’invito di Ostriche!! Pat

    • Secondo me, assolutamente dai camerieri… quanto a noi, fissiamo al piu’ presto, nel giardino, magari quando arriva un po’ di attesissimo sole… baci 🙂

  4. Complimenti per il tuo blog. Io sono alle primissime armi. Vieni a trovarmi? Scusa ma devo amichevolmente dissentire sul tuo Club Sandwich. Ho fatto accurate ricerche per il mio nuovo libro su viaggi e cucina, anche “in loco” fortunatamente e ti confermo che negli U.S.A. non ci mettono l’uovo. È un’abitudine tutta italiana, forse europea. Invece completano il sandwich con la “salsa rosa”. Questa è proprio la versione originale.
    A presto.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s