Gnocchetti ai frutti di mare

image

Voglia di mare? Profumi e suggestioni possono arrivare anche da un piatto di gnocchetti acqua e farina con cozze e vongole. Piatto, gustoso e veloce, che ho fatto nel fine settimana in una lezione monotematica di cucina da Coquis con lo chef Fabrizio Leggiero. Lezione di tre ore dedicata appunto ai primi di mare (ne proporro’ presto altri). C’e’ sempre qualcosa di nuovo e interessante da imparare…(e da assaggiare)

Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchetti:
100 grammi di farina 00
100 grammi d’acqua
Sale

Per la salsa:
6 cozze a testa
6 vongole a testa
2 spicchi d’aglio da schiacciare
1 pomodoro concasse’
2 alici sott’olio
Peperoncino fresco q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d’oliva

image

Preparazione
Mettere sul fuoco un pentolino con l’acqua e il sale. Quando l’acqua bolle, versare la farina tutta insieme e girare con un cucchiaio un paio di minuti. (Attenzione a rispettare le dosi precise di acqua e farina…)
Versare il composto sul banco e impastare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formare dei cilindri e tagliare gli gnocchetti.
Per il pomodoro concasse’, inciderlo, metterlo pochi secondi in acqua bollente poi nel ghiaccio. Spellarlo, togliere i semi e tagliarlo a cubetti.
Per la salsa, fare  un soffritto con aglio, peperoncino e alice. Mettete prima i tre ingredienti a freddo e poi aggiungete l’olio.
Aggingere i frutti di mare e lasciarli aprire a fuoco vivace. Aggiungere il pomodoro.
Cuocere gli gnocchetti in acqua bollente salata e manfecarli poi nella salsa. A fuoco spento aggiungere il prezzemolo tritato e un filo d’olio.

21 thoughts on “Gnocchetti ai frutti di mare

  1. Invitanti questi gnocchetti!!! Il profumo del mare si immagina anche senza avere il piatto in tavola…solo guardando le foto. Bravissima…mi sa che farò un salto anch’io a questa scuola di cucina. Non ho mai fatto un corso fino ad ora, ma stai stuzzicando la mia curiosità! 😉

  2. Che peccato averli trovati solo adesso questi gnocchetti! Devono essere deliziosi e mi sarebbero stati utili ieri sera. Ho fatto invece un’altra delle mie ricette che posterò tra breve. Pazienza, ma li farò di sicuro più avanti.

  3. L’ha ribloggato su Ostrichee ha commentato:

    Gli gnocchetti sono diventati un mio classico. Questi ai frutti di mare, oppure al pesto, al concassé di pomodoro… Ribloggo questa ricetta con cui partecipo al contest Pastissima di chezuppa.it

  4. Pingback: Gnocchi di patata con gamberi e cozze | The Master Of Cook

Leave a Reply

