Crocchettine di salmone con erba cipollina

le mie polpettine di salmone

le mie polpettine di salmone

L’idea è dell’ultimo minuto: un pranzetto veloce e sano da portare al lavoro con gli ingredienti che ho in casa. Niente pizza al bar, niente mensa. E cosi’ questa mattina, nella mia cucina, sono nate le polpettine di salmone con erba cipollina. vanno bene fuori casa, ma anche come antipasto. Che profumino…

Ingredienti
salmone affumicato a tocchetti, (io ho usato quello irlandese bio, 1 confezione 100 gr)
uno spicchio d’aglio
erba cipollina
1 limone spremuto
una punta di cuccchiaino di zenzero in polvere
sale qb
pan carré passato al mixer
un filo d’olio extravergine d’oliva

Preparazione
Mettete nel mixer il salmone a tocchetti, l’aglio, il succo del limone, lo zenzero in polvere. Alla fine aggiungete l’erba cipollina fresca tritata finissima (poca). Mettere tutto in una terrina e per dare consistenza aggiungete un po’ pan carré tritato (come il grattato, ma piu’ morbido) e mescolate. Vi renderete conto subito della consistenza giusta. Con delicatezza, formate delle mini crocchette e passatele nel pane carré. (Per formarle meglio, potete anche unire un tuorlo d’uovo sbattuto). Infornate nel forno preriscaldato a 180 gradi, passate sopra un filo d’olio. Fare cuocere per 10 minuti e girate, poi altri 10 minuti.

erbacipollina

3 thoughts on “Crocchettine di salmone con erba cipollina

Leave a Reply

