L’arte della pasticceria

bonbon

“La pasticceria e’ come un’arte con la A maiuscola. Un autentico modo di espressione della sensibilita’, come la musica, la pittura, la scultura..” E’ il pensiero di un grande pasticciere francese, e anch’io la penso cosi’. Entrare nello spazio di un pasticciere e’ come varcare la soglia di un laboratorio magico, pieno di segreti e passioni. Occorre saper miscelare, dosare, unire, separare e avere una grande sensibilita’. Basta poco e… la magia svanisce.
Ostriche e’ stato approvato come blog dalla Federazione Italiana Pasticceria, gelateria e cioccolateria, che riunisce e sostiene le eccellenze italiane, promuove il Made in Italy, organizza eventi, corsi, manifestazioni. E cosi’ spero di avvicinarmi sempre piu’ a questo mondo “alchemico” dei dolci, per riuscire a carpirne segreti e tecniche.

macaronherme

Ricordate Chocolat, il libro di Joanne Harris e soprattutto il film con Juliette Binoche? Beh quando penso al cioccolato mi viene in mente il suo laboratorio, misterioso e magico.
Riascoltate la colonna sonora
chocolat

E, a proposito di segreti, un consiglio per un’altra lettura: “La scuola degli ingredienti segreti” di Erica Bauermeister. Per entrare in una scuola un po’ speciale..

logofip2

Advertisements

7 thoughts on “L’arte della pasticceria

  1. Ho sempre detto che un pasticcere è in grado di panificare viceversa avrà sicuramente grossi problemi a differenza della cucina la pasticceria deve avere una base fissa poi possiamo anche variare. Non mi cimenterei mai ad inventare copiare si e …andrò a leggere questo che suggerisci grazie e buona settimana.

  2. Ho letto questo post giorni fa, ma volevo rileggermelo con calma: molti anni fa andavo pazza per i dolci, ma mai mi sarei messa a fare qualche dolcetto un po’ più raffinato di uno strudel di mele, oggi sono più orientata verso il salato, eppure mi affascina la piccola pasticceria, l’aspetto raffinato di quella che, oltre ad essere un’arte, per me è anche una scienza esatta.
    Bellissimo il film… da vedere e rivedere!
    Ciao, Tatiana

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s