Il safari delle ostriche

Wadden sea

Wadden sea

Lo chiamano il safari delle ostriche, e’ forse uno tra i safari piu’ originali del mondo. Si puo’ fare in Danimarca, nel parco nazionale del Wadden Sea, sulla costa occidentale della penisola dello Jutland, fino ad aprile. L’ho scoperto per caso qualche giorno fa…
Siamo vicino alla cittadina di Ribe, una delle piu’ antiche citta’ danesi. La meta sono i banchi di ostriche selvagge, naturali, in una zona di grandi aree acquitrinose, dove l’attivita’ delle maree e’ impressionante. Dunque tutto si svolge con tempi precisi, durante la bassa marea. Si cammina per circa 6 chilomentri, in acqua. A destinazione, lontano dalla terraferma, si puo’ arrivare solo con un tour organizzato, accompagnati da guide esperte. Si parte con tuta da pescatore, stivaloni, guanti per raccogliere le ostriche, zaino per portarle indietro. Ma le ostriche si possono anche mangiare sul posto o si puo’ semplicemente decidere di osservarle e lasciarle dove sono, godendosi solo il paesaggio. Beh, visto il blog, mi e’ parso curioso parlarne… Un tour e’ previsto per la domenica di Pasqua, dalle 9 alle 14.00.

wadden sea

wadden sea

Non solo ostriche. Il parco nazionale di Wadden Sea e’ visitato due volte l’anno da quasi 12 milioni di uccelli migratori ed e’ popolato da foche. E anche in questi casi si puo’ partecipare a visite di osservazione.

opened-coffin-bay-oyster-in-hand

http://www.vadehavscentret.dk
foto wadden sea: visitdenmark.com media centre

7 thoughts on “Il safari delle ostriche

  1. Carissima ho un piccolo dono particolare da una quattrozampe….passa da me domani l’ho programmato così perchè oggi non ero sicura di riuscire a finirlo.

  2. Sai io adoro come già detto le ostriche ma mangiarli li anche crude penso che il sapore sia favolo ma quelle che trovi in pescheria qui….mmmmmm preferisco fare cotte alla francese non mi fido mangiare crudo nulla. Buona settimana cara.

    • Mi piacciono crude, alla francese. Con pane nero o di segale, burro semi-salato, salsa allo scalogno. Adoro mangiarle a Parigi in uno dei miei posti preferiti, e dove mi fido. Alla brasserie Suffren, nel XVesimo. Puoi dare un’occhiata al mio post I gamberi di Mme Carole. Ciao

      • Buoni i gamberi indovinato l’accostamento ma io voglio provare come detto le ostriche. Grazie comunque ho dato già un occhiata particolari piatti e preso nota grazie.

  3. Che bel contatto con la natura…adoro il profondo nord!!!
    E le ostriche sono assolutamente sublimi, non so se con me arriverebbero sulla terraferma….
    Un bacio e continuo il tour in questo blog meraviglioso….
    Ciao, Tatiana

Leave a Reply

