Afternoon tea

Chatsworth

Chatsworth

I duecento anni di Orgoglio e Pregiudizio sono appena passati, ma certo non la mia passione per Jane Austen, la letteratura inglese e soprattutto per l’Inghilterra. Quindi vi invito a una visita, almeno virtuale per il momento, in un posto per me davvero speciale, Chatsworth House, nel Derbyshire, nel cuore del Peak District. A me ricorda un pic-nic una tiepida domenica d’estate con i miei zii, o magari un pomeriggio di chiacchiere nel parco e un thé con mia cugina Helen… ma anche con il freddo deve essere bellissimo.
La casa riaprira’ il 10 marzo, anche in seguito a restauri. Perché parlarne con Jane Austen? Semplice, nel film Orgoglio e Pregiudizio, con Keira Knightley e Matthew Macfadyen, questa meravigliosa casa e’ Pemberley, cioe’ la residenza di Mr Darcy. E nel film compaiono la Sculpure Gallery, la Painted Hall e naturalmente il parco… A Chatsworth ci sono piu’ di trenta stanze da visitare. Probabilmente la stessa Jane Austen la immaginava quando scriveva il romanzo, mentre era a Bakewell poco lontano.

La sala da pranzo

La sala da pranzo

Dal 10 marzo a Chatsworth si può prendere un afternoon tea nelle Cavendish rooms, magari un cream tea, tanto amato dagli inglesi, cioe’ thé, scones (dolcetti tipici), burro e marmellata di fragole… Per un thé dopo una passeggiata nel parco, il ristorante Carriage House è rimasto aperto tutto l’inverno. Se preferite una sosta in un pub, c’e il Devonshire Arms a Pilsley.
http://www.chatsworth.org
http://www.visitpeakdistrict.com
http://www.peakdistrict.gov.uk
Foto visit britain media centre, featured image chatsworth.org

Advertisements

10 thoughts on “Afternoon tea

  1. Piacere Francesca! Ti ho “scovata” nel blog “Un tocco di zenzero” e voglio dirti che il tuo blog mi piace molto. Quindi, ti seguo 🙂
    Se vuoi, passa a trovarmi.
    A presto!
    Alessia
    lagastronomade.blogspot.it

    • Spero che tu possa arrivare fino a lì, ma se ti piace l’Inghilterra, e pensi di andarci, ho tanti altri posti da suggerire anche nel Sud. Piano, piano pubblico tutto
      Ciao!

      • Grazie! Per adesso l’idea generale è di far base ad Overton o dintorni e poi arrivare ad Oxford, Bath e forse Brighton., in mezzo Salisbury, Stonehenge, Blenheim, Winchester.. e vediamo cosa si riesce… se hai idee saranno le benvenute!

  2. Hi Francesca, I remember a wonderful cream tea in Grassington, Yorkshire! Do you?
    Francesca is there an equivalent to clotted cream in Italy?

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s